Linee guida dell’azione didattica-educativa

Le nostre scuole dell’infanzia sono paritarie di ispirazione cristiana e comprendono le scuole dell’infanzia Maria Bambina e Giovanni XXIII, con le relative sezioni primavera.

Ambienti educativi-formativi, si pongono come finalità quella di supportare e guidare la crescita umana e culturale dei bambini, concorrendo alla loro educazione armonica e integrale.
Orientamento e fondamento delle attività educative-didattiche sono gli insegnamenti della religione cristiana e i valori evangelici: la PERSONA è posta al centro dell’azione educativa e tutti i bambini vengono riconosciuti, sostenuti e valorizzati.

Ci affianchiamo alla famiglia nell’educazione, in un clima di confronto e collaborazione. Rispondiamo ai bisogni di ciascun bambino, rispettando la loro provenienza e il loro credo religioso, purché la famiglia sia consapevole dell’identità delle nostre scuole e rispetti i valori cristiani sulla quale esse si basano.

Creare un clima scolastico positivo è per noi fondamentale e permette di porre attenzione ai processi di insegnamento – apprendimento, socializzazione, cura e assistenza educativa necessari per lo sviluppo armonico e integrale di ogni bambino.
Tramite il collegio docenti attiviamo percorsi formativi-didattici individualizzati che rispettino le caratteristiche, i bisogni e le potenzialità di ciascuno e promuovano il successo formativo. 

I bambini sono accompagnati e sostenuti nello sviluppo della propria identità, dell’autonomia, delle competenze e della cittadinanza.

Nella scuola dell’infanzia il bambino vive le sue prime relazioni esterne alla famiglia e per questo è per noi obiettivo fondamentale creare un clima di affettività positiva e gioiosità ludica, che porti ad una crescita armonica e benessere psicofisico.

La nostra proposta didattica vuole essere coinvolgente, motivante, gioiosa e creativa. 

Prediligiamo le attività di laboratorio che si basano sull’esperienza vissuta, in modo da stimolare l’operatività dei bambini, promuoverne curiosità e originalità.

Gli insegnanti sono disponibili all’ascolto e all’osservazione, fungono da mediatori e facilitano le relazioni interpersonali con gli adulti e tra i bambini, incentivando riflessioni, amicizia, rispetto di regole e persone, in un contesto di confronto e collaborazione.

 

Virtual TouR Giovanni xxiii

Virtual TouR Maria Bambina

DOVE SIAMO

MARIA BAMBINA

Via Matteotti, 21 – Meda (MB)

GIOVANNI XXIII

Via Giovanni XXIII, 1 – Meda (MB)

Orari scolastici

8.30 – 15.30

Prescuola 7.30 alle 8.30

Dopo scuola 15.30 alle 17.00

v

testimonianze

Cosa dicono i genitori

Dopo un inserimento complicato la mia piccola adora l’asilo! Ha superato le sue difficoltà con pazienza ed amore. Ora è sempre sorridente e felice grazie alla maestra Veronica dei gialli.

Un percorso fantastico per la mia bimba e per noi! Una scuola che rimarrà sempre nei nostri cuori per positività, percorso, proposte, relazioni e maestre! Il nostro cuore è rosso.

Bellissimo posto, peccato che è finita la favola. Brave tutte le maestre, e anche la cuoca (che mio figlio diceva che è più brava di me).
Urrà per la nostra maestra.